100 FICr

Il Salone d’Onore del Comitato Olimpico Nazionale Italiano è pronto per celebrare 100 anni di storia della Federazione Italiana Cronometristi.
Sabato 6 novembre, alle ore 10.30, dopo il benvenuto del Presidente FICr Antonio Rondinone, interverranno per i saluti istituzionali Valentina Vezzali Sottosegretario con delega allo sport, Giovanni Malagò Presidente del Coni, Luca Pancalli Presidente del Comitato Paralimpico e Vito Cozzoli Presidente e Ad di Sport e Salute.
In programma l’intervento di Giorgio Chinellato Vice Presidente FICr per la presentazione di alcune iniziative di comunicazione come il volume ‘I Signori del Tempo’, il calendario fotografico 2021-2022 realizzato con gli scatti dei cronometristi tesserati.
A seguire Alberto Biagino consigliere federale commenterà l’evoluzione tecnologica delle apparecchiature di cronometraggio, mettendo in mostra alcuni reperti del ‘Museo del Tempo’, tra cui il famoso traguardo a “filo di lana” utilizzato alle Olimpiadi di Roma 1960, durante le quali fu rilevato il record mondiale di Livio Berruti.
In chiusura è prevista una lectio magistralis di Carlo Cavicchi, giornalista e scrittore, sul ruolo fondamentale del cronometrista nel mondo sportivo.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della FICr. CLICCA QUI PER LA DIRETTA
LEGGI IL COMUNICATO