Coppa Italia Cascina Bianca SkiRoll 2019

Coppa Italia Cascina Bianca SkiRoll 2019

Il prossimo week end, sabato 15 e domenica 16 giugno, la coppa Italia Cascina Bianca farà tappa ad Alfedena e, a segnare il tempo degli atleti dello sci nordico, saranno i cronometristi della Sulmokron del capoluogo peligno. Archiviato, dunque, l’appuntamento di Cortina d’Ampezzo di inizio giugno, la Coppa Italia di Skiroll 2019 entra nel vivo con la seconda tappa che si terrà nel comune più a sud della provincia dell’Aquila.

Ad Alfedena, che vedrà come direttore di gare Ugo Sciullo, l’evento è stato organizzato dallo Sci Club Alfedena con l’approvazione del Comune e della Fisi ed è valida come 2° Trofeo Skiroll Alfedena. Sabato, 15 giugno, è prevista una prova sprint mentre, domenica 16, invece, in calendario è fissata una prova distance in tecnica libera su un percorso misto. In attesa della gara, nel borgo dell’Alto Sangro, c’è stato il raduno dei comitati del centro sud Italia che ha messo a punto tutti i test di valutazione sotto l’egida dell’istruttore nazionale e coordinatore dei comitati centro sud nonché membro dello staff tecnico della nazionale under 23 Tommaso Tamburro.

Ai test hanno partecipato anche Cristiano Ferrante, responsabile regionale piste del Cab e membro della commissione nazionale giudici di gara e omologatori piste; Elena Como, tecnico dello sci club Alfedena e Loreto Cera, responsabile del comitato abruzzese.

La tappa di Alfedena del campionato italiano skiroll è un altro importante e prestigioso appuntamento per i cronos di Sulmona cui spetterà l’importante e delicato compito di “prendere il tempo” a tutti i migliori atleti della Nazionale di skiroll. Non a caso, infatti, Alfedena sarà un fondamentale test per l’allenatore responsabile della nazionale di skiroll, Emanuele Sbabo, per le qualificazioni dei Mondiali in Lettonia del mese di agosto.

Giovanni Di Mattia